Stampa questa pagina
%PM, %21 %722 %2016 %18:%Ott

Fidati di me, sono un ingegnere In evidenza

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Gli Ingegneri non Vivono, Funzionano.

Esatto. Siamo una categoria con la quale è impossibile vivere. Possiamo spiegarvi come apire la moka del caffè usando le mani come leva vantaggiosa, oppure spiegarvi il motivo per il quale alcuni cocktail devono essere mescolati ed altri preparati con lo shaker.

Agitato, non mescolato. Questione di energia latente di fusione.

Ma cosa farsene di un ingegnere oltre a capire i misteri del caffè e del vodka-martini ?

 

Come spesso dico, io so niente di tutto, perchè ho seguito un percorso di studio che ha riguardato l'elettronica, il software, la scienza delle costruzioni, l'economia, la chimica e la fisica, i modelli urbanistici. Quindi non so fare nulla di molte cose, ma per fortuna sono stato allenato all'analisi di informazioni ed alla loro sintesi e schematizzazione. Non chiedo di più per potermi mettere in discussione quotidianamente ed imparare a reagire ai cambiamenti. Se dovessi applicare oggi quello che ho imparato di programmazione allora, sarei uno pterodattilo in una metropoli.

Pterodattili a parte, l'ingegnere però ha delle prerogative che sicuramente lo differenziano da altri fornitori tecnici, da non trascurare:

  • Siamo professionisti iscritti ad un ordine professionale, e pertanto siamo sottoscrittori di codici deontologici e subordinati a provvedimenti disciplinari
  • l'ambiente dell'ordine ci permette di avere scambio di idee e di esperienze con i colleghi (non esiste la concorrenza)
  • Abbiamo una assicurazione obbligatoria a tutela del nostro operato
  • Non possiamo guadagnare dalla vendita di prodotti, perchè la professione è limitata, anche fiscalmente, alla sola fornitura di servizi
  • Abbiamo l'obbligo dei crediti formativi, quindi l'obbligo di aggiornamento continuo
  • Possiamo assumere responsabilità progettuale
  • Siamo più simpatici di quello che potreste pensare, basta ogni tanto fingere di essere interessati alle nostre fisime.

insomma, siamo stati inventati con l'unico obiettivo di provare a fare cose che funzionano.

Meglio di altri ? Assolutamente no, ma con un approccio diverso nell'analizzare necessità e problemi e nella ricerca di soluzioni.

Oggi la capacità analitica è diventata fondamentale per ogni scelta di investimento. Ma quanti programmi e prodotti che fanno le cose ci sono oggi ? Non possiamo più permetterci di valutare un solo fornitore ed una sola soluzione, soprattutto pensando di dare continuità ai metodi abituali di lavoro senza fare valutazioni più ampie sia dal punto di vista tecnico che temporale. Tira subito fuori l'ingegnere dal cassetto ed accendilo !

Capire, valutare, progettare ed eseguire. Adotta un ingegnere, non solo per fare il caffè.

Foto: Daniel Craig (James Bond) - Casinò Royale (2006)

 

 

Letto 2237 volte Ultima modifica il %PM, %14 %705 %2016 %16:%Nov

Video