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Tanto non lo Pago In evidenza

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Ovvero, abbiamo i piedi per terra, si, ma sulle sabbie mobili


Si, ho sentito questa frase: "Se poi la cosa che mi ha venduto non funziona, non lo pago o gli faccio causa, così ho risolto".
Quindi il principio di scelta di un intervento nella propria organizzazione è basato sul concetto tribale della ricerca del prezzo più basso, garantito dal fatto che ho in mano il ricatto economico e quindi, se non sei capace, mi vendico.


Volgarmente, c'era una battuta che girava qualche anno fa, "Si è evirato per punire la moglie che lo tradiva" che non può rappresentare meglio questo concetto.
E' evidente che non esiste la certezza assoluta del risultato, non esiste la certificazione divina di qualità del servizio offerto, ma scegliere un fornitore di tecnologia "ad minchiam" (oggi sono scurrile) è veramente un suicidio volontario.

Insomma, mi sono trovato a fare da consulente (non da fornitore, da consulente !) in una realtà che necessita di un importante intervento finalizzato alla sicurezza ed alla business continuity. La situazione che ho trovato non era di stallo o di blocco, in fondo il sistema sta funzionicchiando, è la tipica situazione di chi è partito con una soluzione minima, è cresciuto ma non è riuscito ad adeguare il sistema con la stessa velocità di crescita dell'attività. Questo NON e' ASSOLUTAMENTE una colpa, è anzi la normalità, perchè è molto difficile valutare i cambiamenti quando si vive un momento di crescita e quindi si ha quanche incertezza sul vero trend del cambiamento. E' normale, capita, e auguro che capiti, a tutti.

Quindi, riepilogando, hai un sistema che funziona anche se ha delle criticità e decidi che è necessario intervenire, vuoi per rimodulare i costi (alcune voci di spesa indispensabili in passato forse oggi sono da spostare su altre voci), vuoi perchè un rompicoglioni di consulente ti ha fatto puro terrorismo psicologico.

"Bene, grazie Lodo, allora chiedo ad un po' di fornitori di risolvermi il problema, così confronto i prezzi". Scusa, quale problema ? Tu mi dici che chiedi ai fornitori di presentarti una soluzione senza che abbiano analizzato cosa hai, cosa fai, cosa vuoi ? "Si tanto se non funziona non li pago".
Vero che nella mia relazione ti ho indicato delle linee guida di intervento che, a mio parere seguirei, ma dubito che il fornitore sia in grado di connettersi contemporaneamente a quelle linee guida ed a quello che ho in testa (e permettimelo, al mio bagaglio di esperienza) solo per il fatto che gli chiedi un preventivo.

E sia, mi incazzo di brutto. A costo di perderti come cliente. Altro che "non lo pago", è sicuro che quando questo entra distrugge quel poco che va, ti ferma l'attività, e quindi non lo paghi e ti fa causa e gli fai causa e mi chiami e ne chiami un'altro che dice che quello non sapeva e lui sa e quindi ricambia e quindi riblocca e quindi funzionicchia e quindi ti ritrovi al punto di partenza se sei fortunato.
Attenzione ! Ditte serie ce ne sono e ce ne sono eccome, e si distinguono da quelle sbarlafuse solo per una cosa. Prima di farti un'offerta ti dicono: "Devo fare una attenta analisi sullo stato di fatto e sulle esigenze", oppure ti chiedono se esiste un vero progetto sul quale integrare la propria fornitura.
Imprenditori seri ne esistono e anche tu lo puoi diventare. Fai le cose con criterio e cerca ogni piccola cosa che rappresenti la professionalità dell'interlocutore. E Pensa a pagare chi potrà fornirti la soluzione. Potresti anche farlo volentieri.

Tutto il resto è auto-evirazione.


Foto: Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo (Lucasfilm 2008)
 

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