Semplicemente due postazioni di lavoro più un notebook.
Dovendo rispettare le norme AGID sulla sicurezza informatica della PA, abbiamo deciso di accettare la sfida e quindi di configurare una rete con server virtualizzati, wireless e fonia, sfruttando le tecniche che si adottano in ambiti più complessi quali il dominio, la gestione dei diritti utenti, le VLAN, le wireless ospiti protette e controllabili, firewalling, backup.
Tra la redazione di progetto, l'esecuzione, il testing, l'operazione ha richiesto 6 giorni di lavoro di, permettetemelo, professionisti skillati.
Quali saranno le conseguenze di questo lavoro, che, mi ha particolarmente soddisfatto ?
"Nessuna". Gli utenti non potranno mai capire cosa c'è dietro. Anche prima i computer si accendevano, anche prima si stampava, anche prima si andava in wireless.
E il valore di quanto fatto si perderà nell'oblio, perchè un sistema che non dà problemi sembra un sistema banale.
Come banale sembreranno i pochi click per aggiungere o togliere diritti, condivisioni, senza sapere che questi pochi click sono la conseguenza di tanti, tanttissimi click in fase di configurazione.
Ed un eventuale guasto "serio" sarà ripristinato con altrettanta facilità, grazie alla preventiva valutazione rischi, cui seguirà la tipica risposta: "Ah si ora funziona tutto. Ciao e grazie, comunque strano che si sia guastato, fino a ieri andava".
6 giorni, sono tanti ! Sono costosi !
Effettivamente si, sono fuori mercato, pensa che "il MIO FORNITORE, quello tanto bravo a correre immediatamente quando c'è un problema, mi ha fatto tutto in un giorno. E funziona tutto".
Funzionano perfettamente anche i virus, gli spyware, funziona perfettamente la condivisione di dati al punto che un qualsiasi mio dipendente vede tutto e si può mettere tutto su una chiavetta, funzionano perfettamente anche i backup, e non i restore anche se "ci avevano garantito che avrebbero funzionato". E funzionano perfettamente le password, semplici e tutte uguali, se no me le dimentico.
Non ho alternative. Non posso competere con Superman. sono un bradipo perditempo.
Foto: LEGO DC Comics Super Heroes Minifigure - Superman